Agonistica

I nervi e gli intoppi sono importantissimi in uno sport basato sulla precisione e il tempismo, come il tennis, e il «perdere la testa» spazza via tennisti juniores dall’agonismo più di qualunque altro tipo di mancanza di talento o di motivazione.

david foster wallace

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2021

PERIODO TEMPORALE CONSIDERATO

Viene considerata tutta l’attività agonistica svolta dal 30 novembre 2020 al 31 ottobre 2021. Sono conteggiati i tornei iniziati precedentemente ma non conclusi alla data del 30 novembre 2020, mentre i tornei che si concluderanno dopo la data del 31 ottobre 2021 non saranno presi in considerazione ma saranno conteggiati per le classifiche del successivo anno 2023.

Le date sopra indicate sono da intendersi di apertura e chiusura dell’intera manifestazione e non del singolo tabellone disputato.

Sono conteggiati i risultati delle singole giornate di gara dei campionati e delle manifestazioni a squadre che si siano disputate nel periodo tempo‐ rale considerato descritto nel precedente comma.

Ai fini delle classifiche si devono considerare sia le vittorie che le sconfitte ottenute all’interno dell’attività individuale e a squadre, con i limiti temporali sopra indicati e con le modalità di seguito riportate.

Per quanto riguarda l’attività del 2020 si farà riferimento alle classifiche 2021.

ATTIVITÀ CONSIDERATA

ATTIVITA’ SVOLTA IN ITALIA

Vengono considerati tutti i Campionati ed i tornei, individuali ed a squadre, indetti o approvati dalla F.I.T., anche tramite i Comitati regionali, inclusi nei calendari ufficiali della attività agonistica.

L’attività internazionale svolta in Italia viene considerata sulla base delle tabelle di cui all’allegato 1. Tale attività viene acquisita d’ufficio ed i giocatori non devono comunicare i risultati, anche relativamente all’attività internazionale svoltasi in Italia.

Vengono inoltre considerati, con punteggi ridotti, i tornei organizzati dagli EPS convenzionati con la FIT che assegnano punteggi validi per il consegui‐ mento della classifica FIT.

L’attività agonistica under 10 non da diritto ad alcun punteggio per la classifica ed i tesserati under 10 non possono avere una classifica diversa da 4NC.

ATTIVITA’ SVOLTA ALL’ESTERO
La valutazione dei risultati ottenuti all’estero è presente nell’allegato 1

  1. a)  Ai giocatori appartenenti al settore under 10 (giocatori nati nell’anno 2011) non è consentita la partecipazione ai tornei o campionati all’estero,

    escluso i giocatori per i quali il Settore tecnico Nazionale, al termine dell’attività agonistica (1° novembre 2021), potrà attribuire una classifica va‐ levole per l’anno 2022.

  2. b)  I giocatori appartenenti ai settori under 12/14/16/18 devono richiedere il nulla osta per lo svolgimento dell’attività all’estero. Tale richiesta deve essere indirizzata a torneiallestero@federtennis.it entro e non oltre il 31 marzo 2021 utilizzando il modulo presente nel sito www.federtennis.it/TorneiGiovaniliITF‐TE.asp. Le modalità e le scadenze per la comunicazione dei risultati sono pubblicati sul sito FIT al link: www.federtennis.it/TorneiGiovaniliITF‐TE.asp.

  3. c)  I giocatori over 18, ad esclusione di quelli classificati nella prima categoria, sono tenuti a comunicare preventivamente la partecipazione a tornei

    o campionati all’estero. Tale comunicazione deve essere effettuata a torneiallestero@federtennis.it. Le modalità e le scadenze per la comunica‐

    zione dei risultati sono pubblicati sul sito FIT al link: www.federtennis.it/Campionati‐tornei‐e‐classifiche/Classifiche/Info‐e‐documenti .

  4. d)  L’attività svolta all’estero nell’ambito dei settori over (es. tornei ITF senior tour) non verrà presa in considerazione ai fini delle classifiche italiane

Metodo Classifiche Federali FIT 2021